Chi siamo

Dal 1860 nella terra trevigiana le mani sapienti di 5 generazioni hanno trasformato il legno tramandando di generazione in generazione il rispetto per la natura e la passione per il lavoro onesto.

Storia

Questa è la storia di un connubio, raccontata dalla famiglia Tonin che oggi, insieme ai suoi collaboratori, conduce la ditta Tonin Ampelio Srl, un’antica azienda che si occupa di legnami, che abita nel cuore della Marca e che rappresenta una delle eccellenze del Nordest.

Si diceva una storia antica, che ha saputo negli anni modellarsi secondo le nuove e crescenti esigenze del mercato.

In realtà la qualità è insita nella memoria storica delle loro lavorazioni di materiali come la travatura uso Trieste e uso Fiume, segati che vengono ricavati dai tronchi di legno d’abete rosso e bianco, piallati sui quattro lati paralleli e non, che mantengono i caratteristici bordi smussati per tutta la lunghezza e le travi massicce a spigolo vivo.

Ma anche di materiali industrializzati come: il legno lamellare e bilama di abete e larice. I segati per edilizia e falegnameria come: tavole, tavoloni, listelli e morali in legno di abete e larice. I pannelli come il plywood e l’OSB. I semilavorati come: le perline con incastro maschio-femmina o i morali porta tavelle. Gli isolanti naturali in fibra di legno e canapa.

É dal 1958 che questa azienda ha iniziato il vero e proprio commercio e lavorazione del legname nell’attuale sede di Montebelluna, dove il fondatore Ampelio Tonin, la moglie e le giovanissime figlie Brunella e Piera vi si sono trasferite dopo aver gestito una segheria dal 1946 a Cima Gogna nel Cadore portando avanti, quindi, le esperienze precedenti e adattandole alle nuove esigenze dei mercati in crescita.

Scopri i nostri prodotti

Servizi & realizzazioni

Servizi

Scopri

Realizzazioni

Vedi tutte

Case in legno

Tonin case in legno